top of page

Sport e Salute e Osservatorio dello sport e del terzo settore: siglato storico protocollo di Intesa

Con il primo corso di formazione organizzato dalla Scuola dello Sport e l'Osservatorio dello sport e del terzo settore viene presentato il protocollo di intesa tra i due enti.

Una grande soddisfazione per tutto lo Staff di Osservatorio dello Sport e del Terzo settore che, forte della preparazione del suo staff e della capillarità raggiunta in termini territoriali, può vantarsi di questa importante partnership atta ad aumentare le potenzialità della struttura in termini di organizzazione di corsi di formazione, emissioni di certificazioni e svolgimento di attività nazionale sportiva e ricreativa.

Sport e salute S.p.A. è un'azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale.

Il suo azionista unico è il Ministero dell'economia e delle finanze, del quale è una società in-house. Ha sede nel palazzo H del Foro italico a Roma. Una seconda sede è stata inaugurata nel 2021 in piazza Matteotti a Cosenza.

Presidente e Amministratore Delegato è Vito Cozzoli.

Parte di Sport e salute è la Scuola dello Sport, eccellenza Italiana nella formazione sportiva.

La Scuola dello Sport nasce dopo che l’Italia ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali di Cortina nel 1956 e quelli della XVII Olimpiade di Roma 1960, in un periodo storico, quello degli anni ’60 e ’70 che hanno rappresentato un cambiamento sociale ed economico fondamentale. Le abitudini con cui si affrontava la vita quotidiana erano semplici. Oggi la nostra società civile vive lo sviluppo di mercati globali, una crescente mobilità, una comunicazione veloce, concetti multidimensionali. Per rispondere alle attuali sfide sociali e sportive e guardare verso orizzonti sempre più ampi la Scuola dello Sport di oggi, deve essere aperta al mondo, disponibile al confronto, con l’obiettivo della propria continua affermazione come Centro di Alta Formazione. In questo percorso di rinnovamento, l’apertura al mondo universitario e all’internazionalizzazione è uno degli assi strategici della politica di sviluppo. La Scuola dello Sport è, in ambito formativo, il punto di riferimento delle Direzioni tecniche e dei Centri studi delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate.


25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page