top of page

Sport e Salute main partner per gli Italian Urban Games e gli Italian Beach Games

Gli Italian Urban Games e gli Italian Beach Games hanno un nuovo Main Partner: Sport e Salute.

Sport e Salute S.p.A. è la Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, fornendo servizi di carattere generale. Sport e Salute è la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La Società offre un’ampia gamma di servizi ed organizza una serie di attività finalizzate a promuovere lo sport di base, i corretti stili di vita, incrementare la pratica sportiva e valorizzare il ruolo di territorio, scuola, volontariato, federazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche. A oggi dalla sua nascita, grazie alla riforma dello sport, la Società ha distribuito 1,179 miliardi alle federazioni agli altri organismi sportivi. Con i suoi progetti fanno sport oltre 1,5 milioni di bambini alle elementari, 140 mila persone saranno avviate all’attività fisica con i progetti Quartieri e Inclusione, in collaborazione con Anci verranno installate 480 isole sportive attrezzate in altrettanti comuni.

Il progetto si ispira, in parte, agli ANOC Beach Games, basato però sui soli giochi olimpici. L'ANOC World Beach Games è un evento multi sportivo globale creato dall'ANOC (Associazione dei comitati olimpici nazionali) e ospitato per la prima volta in Qatar nel 2019. Ora è divenuto un evento mondiale che si ripete su cadenza quadriennale. Lo stesso evento vuole essere replicato, per gli sport minori e non riconosciuti in Italia. È un evento giovane e inclusivo che combina l'informalità e la vivacità della spiaggia con lo sport d'élite di alto livello per creare Giochi altamente attraenti. È l'unico festival italiano incentrato sui giovani di sport da spiaggia, acquatici e d'azione, creato appositamente per le nuove discipline per e i loro atleti. Con un focus sugli sport giovani e dinamici, i Giochi offrono alle varie discipline opportunità impareggiabili di entrare in contatto con nuovi atleti e una nuova generazione di appassionati di sport. La sostenibilità e l'accessibilità sono al centro del concetto dei Giochi, con un'enfasi posta sulla riduzione al minimo dell'impatto ambientale utilizzando infrastrutture esistenti e temporanee e mantenendo bassi i budget di hosting.

Gli Urban Sport sono gli sport del domani, per giovani e che arrivano dall’ambiente groove. Sono tutti gli sport praticati in ambiente underground, nelle città ed in pieno stile freestyle.

Lo stesso comitato olimpico internazionale ha voluto riconoscere l’importanza degli Urban Sport inserendo ben quattro nuove discipline nel programma Olimpico: Surfing, Break Dance, Sport Climbing e Skateboarding. Anche il GAISF-SportAccord hanno iniziato a presentare gli Urban Sport all’interno del panorama internazionale organizzando i World Urban Games, andando ad inserire queste discipline in uno stupendo multisport event con al suo interno: Parkour, BMX Freestyle, Roller Freestyle, Breaking, 3x3 Basketball, Freestyle Flying Disc. Sempre all’interno di questo festival, non a livello competitivo, si sono svolti due importanti showcase: Laser run e l’Indoor Rowing. Gli Italian Urban Games sono la celebrazione degli sport di nuova generazione, forgiati dallo spirito della giovinezza. È una vetrina per l'abilità, lo stile e la potenza degli atleti urbani più stimolanti del pianeta. Il settore comprende un ampio programma di sport urbani competitivi, collegati ad iniziative quali Festival musicali, arte e cultura. Il tutto incentrato sui giovani. Lo spirito di Urban Games è lo spirito dei giovani; Nessun compromesso sulla ricerca della perfezione, Creatività nella performance, Coinvolgimento con il pubblico e Coinvolgimento attraverso l'opportunità di vivere i vari sport, Rispetto per gli altri concorrenti e follower, Connettività Globale attraverso la tecnologia digitale, Amore per lo Stile di Vita e cura per l'Ambiente.


ITALIAN URBAN GAMES

27 mag2023 – 28 mag 2023

Villeneuve, 11018, Aosta, Italia


ITALIAN BEACH GAMES

30 set 2023 – 08 ott 2023

Bella Italia EFA Village, Lignano Sabbiadoro, Udine


67 visualizzazioni0 commenti
bottom of page